Alta capacità e scalo di Surbo, asse tra regione e ministero

Pubblicato il

Condividi Condividi

LinkedIn
Twitter
Facebook

Il piede sull’acceleratore, su due dossier chiave: lo scalo merci di Surbo e l’alta velocità/alta capacità fino al Salento. E’ ciò che potrebbe prevedere il Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Risale al weekend l’incontro faccia a faccia tra Teresa Bellanova e Alessandro Delli Noci (viceministra al Trasporti e assessore regionale allo Sviluppo economico) per fare il punto e stringere il patto a tutto tondo sul sistema trasportistico salentino. La qualità infrastrutturale nel Mezzogiorno è un obiettivo ineludibile per unire Nord e Sud e rilanciare il Paese, spiega Bellanova. Siamo impegnati per l’alta velocità/capacità fino a Lecce, assicura. Delli Noci ha ribadito l’impegno della Regione.
“Da parte mia – dice Bellanova – nessun dubbio: il Pnrr non potrà mancare gli obiettivi indicati tra cui, vale la pena ricordarlo, il riequilibrio tra aree del Paese, elemento, questo, che ha garantito una quota amplissima di fondi del Recovery. Questo significa capacità di attuazione per i progetti compresi nel Pnrr, sinergia nell’utilizzo delle risorse, nell’indicazione degli obiettivi, nella condivisione del metodo tra i vari strumenti di programmazione e soprattutto confronto costante e leale tra tutti i livelli di governo coinvolti”. “Credo che mai come ora sia fondamentale essere consapevoli della nostra responsabilità rispetto all’enorme posta in gioco e della necessità di remare in un’unica direzione nella piena autonomia di ruoli e funzioni. E anche su questo”, conclude la viceministra Bellanova, “il confronto con l’assessore Delli Noci e stato proficuo”.

E poi c’è la partita dello scalo merci di Surbo, dismesso da quasi 20 anni, potenziale hub strategico nell’ambito della Zes adriatica. La ministra aveva già dato l’appoggio alla riattivazione del terminal ferroviario alle porte di Lecce per il rilancio dei collegamenti con il resto d’Italia e d’Europa, chiesto dalle imprese salentine per colmare il gap della logistica. C’è anche una cordata di imprese salentine pronte a gestire il terminal merci.

I vantaggi

Registrandoti al sito instaurerai con noi un canale diretto per ottenere informazioni più dettagliate riguardo tutte le agevolazioni, le opportunità e le infrastrutture a disposizione per la tua azienda.