La strategia per la ripartenza della Puglia nel focus di Cassa Depositi e Prestiti

Pubblicato il

Condividi Condividi

LinkedIn
Twitter
Facebook

In un focus sulla Puglia di “Cassa Depositi e Prestiti Think Tank” emerge la necessità che la regione, oltre a rilanciare i settori economici tradizionali, si concentri con particolare attenzione su cinque settori strategici che la caratterizzano: l’industria aerospaziale, i prodotti agricoli di eccellenza, l’energia pulita, il turismo di qualità e l’industria culturale e creativa.

A tal fine resta fondamentale il rafforzamento dei trasporti, della logistica integrata e il potenziamento dei porti, per permettere alla regione di uscire dalla crisi e di dare un contrbuto rilevante alla ripartenza. Gli economisti ricordano che, tra gli altri interventi, il Pnrr prevede il potenziamento del collegamento tra la città di Taranto e il suo porto e tra la città di Brindisi e il suo aeroporto. 
Inoltre un volano per lo sviluppo della Puglia è rappresentato dalle Zone economiche speciali (ZES). Ma affinchè queste funzionino, sarà fondamentale che le aree coinvolte si adoperino per aumentare la produttività del territorio.

I vantaggi

Registrandoti al sito instaurerai con noi un canale diretto per ottenere informazioni più dettagliate riguardo tutte le agevolazioni, le opportunità e le infrastrutture a disposizione per la tua azienda.