L’Interporto di Bari verso il raddoppio

Pubblicato il

Condividi Condividi

LinkedIn
Twitter
Facebook

Investimenti da 150 milioni per avviare nel 2021 la fase due del polo logistico. L’area è nel mirino di Sixth Street, ex divisione del colosso americano Tpg.

L’età d’oro della logistica, iniziata qualche anno fa con il boom degli acquisti online, continua e prolifera anche grazie alla spinta dei più o meno severi lockdown indotti dalla pandemia da Covid-19. In questo contesto si inserisce l’ampliamento dell’Interporto di Bari, snodo di raccordo per la distribuzione delle merci nel corridoio per il nord Europa e per Grecia e Turchia. L’ampliamento punta al raddoppio della superficie dedicata alla logistica fino a quasi complessivi 200mila mq.

A oggi l’interporto occupa 500mila mq di superficie, movimenta un milione di tonnellate di merci all’anno con 3.500 treni intermodali e impiega 3mila persone, che saranno 6mila quando l’ampliamento sarà a regime. L’attività interportuale è affiancata da un’attività logistica grazie a circa 90mila mq di magazzini e uffici locati ad alcuni dei principali operatori logistici, retailer e aziende industriali (tra gli altri Megamark).

Il progetto approvato – partirà nel giugno 2021 e sarà realizzato in 24 mesi di cantiere – prevede di occupare l’area adiacente di 275mila mq dello “Scalo Ferruccio” di proprietà delle Ferrovie, per raddoppiare la capacità sia di stoccaggio e movimentazione delle merci. Il progetto prevede l’edificazione di circa 80mila mq di nuovi magazzini – di cui 20mila mq di celle frigorifere, 12mila a -20 gradi – e di una piattaforma intermodale innovativa. «Puntiamo a una implementazione della tecnologia – dice Davide Degennaro, direttore dell’Interporto – per passare da un sistema tradizionale di gru a gru a portale che amplificano di quattro volte la scala delle attività di movimentazione interportuale».

L’investimento da 150 milioni di euro sarà suddiviso tra la famiglia De Gennaro, per 60 milioni di euro, 90 milioni sono cofinanziati dall’Unione Europea.

I vantaggi

Registrandoti al sito instaurerai con noi un canale diretto per ottenere informazioni più dettagliate riguardo tutte le agevolazioni, le opportunità e le infrastrutture a disposizione per la tua azienda.