Recovery, il Piano Sud: dai porti all’AV

Pubblicato il

Condividi Condividi

LinkedIn
Twitter
Facebook

Interventi infrastrutturali e opportunità per la Zes Adriatica e per il territorio jonico

Le Zes – anche quella della dorsale adriatica – finalmente credibili; l’Alta Velocità fino a Reggio Calabria, Taranto e lungo la Sicilia; il rafforzamento delle aree industriali; la connessione con i porti.

Visto attraverso gli interventi e i progetti infrastrutturali previsti dal “capitolo Sud” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il Mezzogiorno dovrebbe diventare nei prossimi anni un grande, immenso cantiere di opere strategiche per la mobilità e il decollo dell’economia del mare. È qui che si spenderà la maggior parte degli 82 miliardi destinati dal governo al meridione, un pacchetto di investimenti mai tanto massicci e soprattutto, mai tanto concentrati nel tempo e sugli obiettivi. Il Next Generation EU fino al 2026, i fondi strutturali europei e quelli del Fondo sviluppo coesione (altri 100 miliardi) anche dopo.

Linee ferroviarie, strade, porti, ma anche interventi per migliorare la mobilità sostenibile nelle città capoluogo da Napoli a Caserta, da Bari a Lecce passando per Brindisi, e così via. C’è di tutto nell’elenco diffuso ieri dalla ministra per il Sud Mara Carfagna, regione per regione.

Porti in evidenza in tutte le regioni meridionali, da Catania ad Augusta, da Taranto a Manfredonia, il Pnrr prevede una serie nutrita di interventi per migliorarne la funzionalità e gettare le basi per renderli davvero attrattivi alle grandi company del trasporto merci mondiale. Per quello di Gioia Tauro, poi, arriva il necessario collegamento con gli assi ferroviari a partire da quello dell’Alta Velocità, la Salerno-Reggio Calabria.

Il Sud più veloce e con i porti collegati a strade e ferrovie e alle aree retroportuali di riferimento è, insomma, la grande scommessa del piano infrastrutturale previsto dal Pnrr.

I vantaggi

Registrandoti al sito instaurerai con noi un canale diretto per ottenere informazioni più dettagliate riguardo tutte le agevolazioni, le opportunità e le infrastrutture a disposizione per la tua azienda.