Si attendono le nomine per la svolta delle Zes

Pubblicato il

Condividi Condividi

LinkedIn
Twitter
Facebook

Dopo il via libera al decreto semplificazioni approvato dal governo, saranno nominati i commissari delle Zes, così da rafforzare il percorso per garantire l’attrazione di investimenti nei porti del Sud e delle aree funzionalmente collegate.

In Puglia sono due le Zes: una interregionale Puglia-Basilicata, collegata con il porto di Taranto; l’altra interregionale Puglia-Molise, collegata ai porti dell’Autorità di sistema portuale dell’Adriatico meridionale e delle aree funzionalmente collegate. A Taranto il commissario Zes Giampiero Marchesi è stato nominato a giugno 2020. Nella Zes Adriatica si è ancora in attesa.

Nel decreto semplificazioni viene evidenziato che sarà l’Agenzia per la Coesione territoriale a supportare l’attività dei Commissari, a coordinare la pianificazione nazionale degli interventi e la loro azione. Inoltre, si sottolinea che il rilascio dell’autorizzazione unica sostituisce ogni altra autorizzazione o parere e consente la realizzazione di tutte le opere e attività previste nel progetto approvato. Si tratta di un passaggio fondamentale e il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale, Ugo Patroni Griffi, è stato tra i i più convinti sostenitori dell’Autorizzazione Unica come strumento di piena attuazione delle Zes, che adesso sono all’ultimo step per la partenza.

I vantaggi

Registrandoti al sito instaurerai con noi un canale diretto per ottenere informazioni più dettagliate riguardo tutte le agevolazioni, le opportunità e le infrastrutture a disposizione per la tua azienda.